Il Consorzio


Il Consorzio Liutai "A. Stradivari" Cremona

 logo_grandeIl Consorzio Liutai “A. Stradivari” Cremona è nato nel 1996 allo scopo di promuovere e valorizzare la liuteria contemporanea cremonese, che opera nel rispetto della tradizione artigianale.

Il Consorzio ha sede a Cremona, città degli Stradivari, Amati e Guarneri, i grandi maestri del passato. La loro arte conosciuta ed ammirata in tutto il mondo è la fonte inesauribile di ispirazione della moderna liuteria.

Al Consorzio aderiscono circa sessanta maestri liutai di Cremona e provincia.

Per salvaguardare il lavoro dei liutai il Consorzio ha messo a punto, in collaborazione con la Camera di Commercio e le Associazioni Artigiane, il Marchio “Cremona Liuteria”.

Il Marchio “Cremona Liuteria” garantisce che lo strumento certificato è costruito artigianalmente da un maestro liutaio professionista cremonese.

Il Consorzio dispone di una banca dati degli strumenti venduti con il Marchio “Cremona Liuteria”, ciò consente una verifica costante della autenticità degli strumenti.

Il Marchio costituisce un passo fondamentale per la tutela degli strumenti cremonesi dal pericolo di contraffazioni, porta trasparenza sul mercato e sicurezza per gli acquirenti.

A due passi dal Duomo nella centralissima Piazza Stradivari, si trova la sede del Consorzio, dove è possibile ammirare e suonare gli strumenti cremonesi con il Marchio “Cremona Liuteria”. Nell0 showroom aperto tutto l’anno sono presenti un’ampia gamma di strumenti ad arco, accessori ed editoria specializzata.

Consorzio Liutai “Antonio Stradivari” Cremona
Showroom: Piazza Stradivari, 1 – 26100 Cremona – Italia
Tel. 0039 0372 463503 – Fax 0039 0372 464490

P. IVA 01109050193
Codice Fiscale 93030370196

Scarica la cartina dei Maestri Liutai Consorziati