Organismo di Controllo del Marchio


ORGANISMO DI CONTROLLO DEL MARCHIO

Presidente

Prof. Loris Pezzani

foto_loris_pezzani

MEMBRI ESTERNI

Dott. Paolo Salvelli

Arch. Tiziano Zanisi

MEMBRI INTERNI

M° Stefano Conia

Stefano_Conia_Sr[1]100x100

M° Giorgio Grisales

grisales100x100

M° Giorgio Scolari

Giorgio-Scolari_100x100

M° Shuichi Takahashi

takahashi100x100

ISPETTORI

M° Fernando Salvatore Lima

lima_100x100

M° Marco Nolli

Marco-Nolli_100x100

M° Patrik Orippi

orippi_100x100

M° Fabio Volta

volta_100x0100

L’organismo di Controllo del Marchio, come previsto dall’art. 10 del Regolamento d’Uso del Marchio “Cremona Liuteria”, è composto da 7 membri nominati dal Consiglio Direttivo del Consorzio Liutai, tra cui 3 membri esterni e 4 Maestri Liutai e da 4 ispettori.

Istituito nel 2013, l’Organismo di Controllo ha il compito di verificare che gli strumenti a marchio “Cremona Liuteria” siano realizzati nel pieno rispetto del regolamento d’Uso del Marchio. Si tratta di un’attività che periodicamente porta i membri dell’organo vigilante a visitare, con ispezioni a sorpresa, le botteghe dei Maestri Liutai impegnati nella realizzazione di uno strumento a Marchio così da valutare che i passaggi di costruzione degli strumenti ad arco siano corrispondenti alle fasi previste dal Regolamento stesso.

È un’attività svolta a titolo completamente gratuito dai membri dell’Organismo, fortemente voluta e creata dal Consorzio Liutai, unico ente che ha deciso di dotarsi di un sistema di ispezione della produzione certificata.