dimatteo100x100

Alessandro Di Matteo

Via Damiano Chiesa, 7, Cremona, CR, Italia

+39 0372 800771 - 328 3598135

+39 0372 800771

alessandroviolins@gmail.com
www.violinscremona.com

Alessandro Di Matteo

Specializzazioni
Violini, viole e violoncelli
Riparazione e Restauro


Laureato all’Accademia di Musica di Leopoli (Ucraina) in violino, ha lavorato per 11 anni nell’Orchestra Sinfonica come primo violino. Diplomatosi all’Istituto Internazionale di Liuteria di Cremona “Antonio Stradivari” con il massimo dei voti, comincia la sua attività professionale come liutaio. Si è perfezionato con i maestri G. Scolari, S. Conia e A. Krylov.

Nel 1997 vince il 2° Premio Sezione Violino nel VI Concorso Nazionale di Liuteria di Baveno ed il “Premio Speciale di Casa Editrice Turris” per il miglior suono del violino. Ha anche partecipato con notevoli riconoscimenti ad altri concorsi e mostre come la Triennale di Cremona.

I suoi strumenti sono molto apprezzati dai musicisti perché costruiti con le tecniche lavorative dei famosi liutai del passato, attraverso le quali si riescono a raggiungere straordinarie sonorità paragonabili con antichi strumenti musicali.

Attualmente è iscritto al Consorzio Liutai “Antonio Stradivari” di Cremona. La sua bottega è in Via Damiano Chiesa n. 7 a Cremona.