foto-Sperzaga-per-nuovo-sito-Consorzio_100x100

Angelo Sperzaga

Via XI Febbraio, 39, Cremona, CR, Italia

+39 0372462056

+39 0372 027636

a.sperzaga@tiscali.it
www.sperzagaviolins.com

Angelo Sperzaga

Specializzazioni
Violini, viole e violoncelli
Contrabbassi
Riparazione e Restauro
Valutazioni
Strumenti barocchi
Strumenti di allievi
Accessori di liuteria


Angelo Sperzaga nasce a Cremona nel 1968. Dopo gli studi dell’ obbligo si iscrive alla Scuola Internazionale di Liuteria nel 1982, dove si diploma nel 1986 sotto la guida dei maestri Negroni Massimo e Scarpini Ezio.

Nei successivi tre anni lavora presso la bottega dei Maestri Giorgio e Daniele Scolari dove perfeziona la propria manualità ed il proprio stile personale sulla costruzione di nuovi strumenti e acquisisce esperienza sul restauro di tutti gli strumenti del quartetto classico.

Nel 1990 apre la propria attività e il proprio laboratorio dove si dedica principalmente alla costruzione di nuovi strumenti utilizzando sempre materiali di ottima qualità e di decennale stagionatura, ispirandosi alla tradizione dei modelli classici Cremonesi quali Amati, Bergonzi, Stradivari, Guarneri, ecc. Nello stesso periodo collabora con il Maestro Massimo Negroni sullo studio e la ricerca di differenti tipi di vernici sia ad alcool che ad olio sperimentando sempre nuove ricette e nuovi ingredienti.

Dal 1991 ha partecipato con successo a diversi concorsi nazionali ed internazionali quali la Triennale degli Strumenti ad Arco di Cremona, il Concorso Nazionale di Baveno, Bagnacavallo e numerose edizioni della V.S.A. Competition negli Stati Uniti, piazzandosi sempre nelle posizioni alte delle classifiche. Alla VSA competition del 1996 (Albuquerque-NM) ottiene due Certificati di Merito nelle sezioni Quartetto e Violoncello.

Dal 1998, inoltre è Docente di laboratorio Presso la Scuola Internazionale di Liuteria di Cremona (IPIALL – ” A. Strdivari “), collaborando anche nelle materie di Verniciatura e Fisica Acustica degli strumenti ad arco per la ricerca e la messa a punto della migliore qualità sonora.

Membro del Consorzio Liutai  “A.Stradivari” Cremona e della Violin Society of America.