carlson_100x100

Bruce Carlson

Via Francesco Robolotti, 14/16, Cremona, CR, Italia

+39 0372 35582

+39 0372 458772

info@ccnviolins.it
www.ccnviolins.it

Bruce Carlson

Specializzazioni
Valutazioni
Riparazione e Restauro
Violini, viole e violoncelli


Bruce Carlson e Bernard Neumann lavorano insieme dal 1986, dopo essersi entrambi diplomati alla Scuola Internazionale di Liuteria di Cremona.

Bruce Carlson iniziò i suoi studi a Cremona, dove ottenne il diploma nel 1979. In seguito perfezionò le proprie tecniche di restauro a Los Angeles, con Hans Weisshaar, un ex collega del grande restauratore Simone Fernando Sacconi, durante la sua permanenza a New York, nella bottega di Emil Herrmann, considerata a quel tempo la più illustre bottega liutaria degli Stati Uniti.

All’inizio della sua attività, grazie alla sua esperienza nel restauro, vennero affidate a Carlson le attività di restauro e di manutenzione della collezione del Museo Stradivariano e della collezione comunale di Strumenti Classici Cremonesi.
Bernard Neumann arrivò nella bottega di Carlson nel 1986, con una borsa di studio dal suo paese d’origine, il Canada e, in seguito, vi rimase come dipendente. Bernard perfezionò le sue capacità e col tempo divenne una componente vitale della bottega.

Nel 2000 Bruce Carlson venne nominato dal Comune di Genova liutaio curatore della piccola, ma prestigiosa collezione di strumenti musicali che comprende il violino di Giuseppe Guarneri ‘del Gesù’, “Il Cannone” del 1743, un tempo compagno musicale del grande violinista e compositore genovese Nicolò Paganini.

La ditta, grazie a molti anni di esperienza, continua ad offrire ai musicisti una linea completa di servizi, come la messa a punto del suono, il restauro, la riparazione, la costruzione di nuovi strumenti, la sostituzione dei crini, le perizie assicurative, le stime, le valutazioni e i certificati di autenticità.