roberts_100x100

Carlos Roberts

P.zza SAM Zaccaria, 11 cremona

+39 0372 410369 - 3403100906

+39 0372 410369

carlosroberts@libero.it
www.carlosroberts.com

Carlos Roberts

Specializzazioni
Violini, viole e violoncelli
Riparazione e Restauro
Valutazioni
Strumenti barocchi


È nato in Argentina nel 1954. Per parecchi anni ha frequentato la bottega liutaria di un violinista italo-argentino, Alessandro Bertoncello, a Buenos Aires, dove ha potuto costruire il suo primo strumento ed anche sperimentare per la prima volta il restauro.

Si è trasferito a Cremona nel 1986, con l’intenzione di dedicarsi più profondamente all’arte liutaria. In quel periodo, ha frequentato la Scuola Civica di Liuteria di Milano, dove ha studiato restauro con Gabriele Negri e liuteria con Nadia Mantovani, ottenendo il diploma nel 1990.

Ha anche frequentato i corsi per archettai a Cremona, sotto la guida dei Maestri Emilio Slaviero, Giovanni Lucchi e Fiorenza Manfredini.

Solitamente si ispira ai classici modelli della scuola cremonese da Bergonzi, Stradivari a Guarneri e ad Amati, ai modelli della tradizione bresciana, come G.P. Maggioni ed a quelli della tradizione veneta, come D. Montagnana.

Si è anche specializzato nella costruzione e nel restauro di strumenti barocchi, come la viola da gamba e la viola d’amore, violini e violoncelli.

Il suo laboratorio è situato nel centro storico di Cremona.