scolari_daniele100x100

Daniele Scolari

Via Virgilio, 1, Cremona, CR, Italia

+39 037234890

+39 037234890

info@danielescolari.it
www.danielescolari.it

Daniele Scolari

Specializzazioni
Violini, viole e violoncelli
Riparazione e Restauro
Valutazioni
Strumenti barocchi


E’ nato a Cremona il 29 Dicembre 1961. Ha frequentato la Scuola Internazionale di Liuteria di Cremona, allievo del M. Gio Batta Morassi si è diplomato nell’anno 1979. Dal 1982 lavora con il fratello Giorgio dal quale può apprendere nozioni e tecniche di perfezionamento, nonché di personalizzazione dello stile.

La costruzione dei suoi strumenti è ispirata alla scuola classica cremonese, in particolare ai modelli Stradivari e Guarneri, utilizzando solo materiale di prima scelta. I suoi violini, viole, violoncelli sono apprezzati non solo in Italia, ma anche in Giappone, Inghilterra e Stati Uniti, sia per la cura dei particolari e la personalità dello stile, sia per il caratteristico colore della vernice, arancio-bruno.

Partecipa ai concorsi di “Bagnacavallo” aggiudicandosi nel 1984 il premio per la miglior vernice (medaglia d’oro), nel 1986 il secondo premio con un violino (medaglia d’argento) e nel 1988 due terzi posti con un violino e una viola (medaglia di bronzo); ha partecipato ai concorsi “Triennali” di Cremona ottenendo sempre buoni risultati. Dal 1996 è docente presso la Scuola Internazionale di Liuteria di Cremona.

Appassionato di musica da sempre, vanta esperienze a tutto campo, nella musica leggera e nella pratica organistica liturgica, è direttore di un gruppo vocale e strumentale con il quale ha lo stesso spirito di ricerca e arricchimento solito usare in liuteria.

Il fine è quello di valorizzare e far apprezzare in un unico equilibrio il mondo liutario e musicale caratterizzato dai grandi liutai e musicisti del passato; infatti liuteria e musica si uniscono in un’arte che esprime sentimenti e sensazioni interiori che danno forma, suoni e colori alla propria personalità.