067_Edgar_Russ_Edgar-Kopie100X100

Edgar Russ

Via Mauro Macchi, 2a, Cremona, CR, Italia

+39 037224395 - 335 266771

+39 037224395

info@eruss.it
www.violincellomaker.com, www.geigencellobauer.de, www.liutaioviolino.it

Edgar Russ

Specializzazioni
Violini, viole e violoncelli
Contrabbassi
Riparazione e Restauro
Strumenti di allievi
Pochette


Edgar Russ nasce in Austria nel 1966. Fin da giovanissimo sviluppa una forte passione per la costruzione di strumenti musicali.

Nel 1984 si trasferisce a Cremona per frequentare la Scuola di Liuteria “Antonio Stradivari”. Dopo quattro anni sotto la guida di Riccardo Bergonzi ottiene il diploma. Per completare il suo percorso professionale e la continua ricerca nel campo dell’acustica, decide di trasferirsi negli Stati Uniti dove lavora nel laboratorio di Gregg T. Alf e Joeseph Curtin a Ann Arbor, Michigan.

Apre il suo primo laboratorio nel 1990 a Cremona in via Plasio.

Dal 1995 fino a metà del 2004 lavora con Giorgio Grisales in via Sicardo. Il laboratorio è stato un interessante punto d’incontro per musicisti, liutai e appassionati.

Da settembre 2004 si trasferisce nel suo nuovo laboratorio sempre nel centro città.

Gli strumenti di Edgar Russ sono suonati ed apprezzati da un numero sempre crescente di musicisti in prestigiose orchestre come la Wiener Philharmoniker, gruppi di musica da camera e quartetti, e solisti per la produzione di CD.

Edgar è conosciuto per la cura nel set-up e la messa a punto del suono. La ricerca nel campo dell’acustica è costante: migliora la sua abilità professionale nel laboratorio di Carl Becker & Sons a Chicago e in altri laboratori di New York. Inoltre partecipa a vari seminari di verniciatura e set up.

Il contatto diretto con il musicista e l’esperienza in famosi laboratori di tutto il mondo insieme alla manualità acquisita e ad un grande amore per il proprio lavoro rendono possibile la realizzazione di strumenti la cui qualità del suono soddisfa le più ampie richieste di collezionisti e musicisti di tutto il mondo.

Edgar partecipa annualmente a varie ed importanti fiere ed esposizioni del settore tra cui Mondomusica a Cremona, Frankfurt Musikmesse, Cremona Exhibition negli USA, Tokyo Music Fair, e Music China a Shanghai, ha scritto il libro “Die Violine- Instrument, Geschichte, Bau” in collaborazione con Thomas Oberhauser nel 1994, ed è socio di: Violin Society of America (VSA), Consorzio di Liutai “Antonio Stradivari” Cremona, Associazione Liutai Italiani (ALI).

www.geigencellobauer.de

www.liutaioviolino.it