lima_100x100

Fernando Salvatore Lima

Piazza Roma, 8, Cremona, CR, Italia

+39 389 1127322

fernandocremona@gmail.com
www.fernandolimaviolin.com

Fernando Salvatore Lima

Specializzazioni
Violini, viole e violoncelli
Restauro


Fernando Salvatore Lima è nato a Santa Maria da Feira in Portogallo e già in giovane età ha dimostrato una dote particolare per la musica e l’arte in generale.

La sua manualità  era riconosciuta fin da quando era molto giovane. Infatti ha costruito il suo primo strumento all’età  di 16 anni e da allora ha sempre mantenuto vivo l’interesse a sviluppare questa arte sia per quanto riguarda la costruzione di strumenti che per il restauro.

Ha frequentato per anni vari laboratori di restauro e per lungo tempo si è dedicato al restauro di strumenti di pregio, sviluppando in questo modo le tecniche di restauro più sofisticate. Ha viaggiato spesso in Italia, Germania e Inghilterra per approfondire la conoscenza di questa preziosa arte secolare.

Questo suo impegno gli ha consentito di apprendere l’essenza costruttiva dei grandi maestri italiani, in particolare quelli cremonesi. La sua passione per l’alta liuteria lo porta successivamente a trasferirsi a Cremona dove si è laureato Maestro Liutaio presso la scuola Antonio Stradivari. Ha quindi aperto un proprio laboratorio in Piazza Roma 8, dove lavora tuttora.

La sua tenace perseveranza nella ricerca finalizzata alla realizzazione di strumenti dalla sonorità  simile a quella raggiunta dal Maestro Guarneri del Gesù, gli ha permesso di acquisire un eccellente grado di sonorità , molto apprezzata dai musicisti di grande livello in tutto il mondo.

Oggi produce copie di strumenti di Stradivari e Guarneri del Gesù, cercando di mantenere la tradizione dei grandi maestri cremonesi, e impegnandosi con costante passione e dedizione al fine di realizzare strumenti di sempre più elevata qualità  acustica oltre che di grande bellezza.