marchi_100x100

Lorenzo Marchi

Via Beltrami, 8, Cremona, CR, Italia

+39 037229251

+39 037229251

marchilorenzo@libero.it

Lorenzo Marchi

Specializzazioni
Violini, viole e violoncelli
Contrabbassi
Riparazione e Restauro
Valutazioni
Strumenti barocchi
Strumenti di allievi
Accessori di liuteria


Nato a Siena il 24 novembre 1950. Dopo aver ultimato gli studi nella sua città, coltivando da tempo la passione per la musica, si iscrive al corso di chitarra classica presso il Circolo Mandolinistico Senese. Il crescente desiderio di costruirsi uno strumento lo conduce nel mondo della liuteria. Infatti nel 1974 si trasferisce a Cremona per frequentare la Scuola Internazionale di Liuteria ed ha come insegnanti dapprima il M° Giorgio Scolari e poi il M° Gio Batta Morassi, sotto la cui guida si diploma nel 1978.

Inizia subito l’attività in proprio aprendo una bottega in Cremona e nello stesso anno la Scuola Internazionale di Liuteria lo richiede come docente di laboratorio. L’insegnamento gli lascia però poco tempo per il proprio lavoro di liutaio, perciò vi rinuncia dopo un solo anno. Dal 1978 al 1982 viene affiancato come assistente del M° Walter Leoni di Gaiano (PR) al corso serale della Regione Lombardia per costruttori di chitarra classica in Cremona, il che gli consente di perfezionarsi anche in questo strumento.

Si dedica prevalentemente alla costruzione di violino, viola e violoncello, ma ha comunque approfondito anche le sue conoscenze liutarie con altre esperienze costruttive di strumenti come la ghironda, il liuto, il mandolino, la chitarra barocca, la viola da gamba.

Ha ottenuto diversi riconoscimenti in varii concorsi di liuteria, di cui il più prestigioso nel 1986 al concorso per solo violino “H. Wienawski” a Poznan in Polonia con un secondo premio.

È membro fondatore dell’A.L.I. (Associazione Liutaria Italiana) e dell’A.E.L. (Associazione Europea Maestri Liutai). Lavora a Cremona in Via Beltrami 8, nel centro storico a due passi dalla cattedrale.