mini_pedrini

Marco Pedrini

Via Beltrami, 22, Cremona, CR, Italia

+39 333 9938431

marco@violinipedrini.com
www.violinipedrini.com

Marco Pedrini

Specializzazioni
Violini, viole e violoncelli
Riparazione


Marco Pedrini nasce a Codogno nel 1983. Fin da bambino si appassiona alla musica ed alla lavorazione del legno.

All’età di 14 anni comincia a frequentare la Scuola Internazionale di Liuteria A. Stradivari di Cremona dove nel 2000 riceve il premio “Grandi-Taglietti” come miglior studente e dove nel 2002 si diploma sotto la guida del Maestro Giorgio Cé.

Successivamente frequenta il corso professionale della Regione Lombardia, al termine del quale svolge il tirocinio presso la Bottega del Maestro Giorgio Grisales. In questo laboratorio, nel centro storico di Cremona, affina le tecniche di costruzione degli strumenti ad arco.

Nel 2007 decide di aprire un laboratorio di liuteria a Castelnuovo Bocca d’Adda (LO). Da Novembre 2008 si è trasferito nel centro storico di Cremona.

La sua produzione è rivolta agli strumenti classici cremonesi: violino, viola, violoncello e contrabbasso. I modelli a cui si ispira sono Stradivari, Guarneri, Ornati, Garimberti e Montagnana, oltre a modelli personali.

Costruisce strumenti moderni ma realizza anche copie di antichi, oltre ad effettuare restauri e lavori di manutenzione su questi ultimi