DSC_1471

Sebastian Ribes

Via Janello Torriani, 14/16, 26100 Cremona CR, Italia

+39 377 4896263

info@ribesjostviolin.com
www.ribesjostviolin.com

Sebastian Ribes

Specializzazioni
Violini, Viole, Violoncelli
Riparazioni
Manutenzione


Sebastian Ribes, nato nel 1970 a Città del Messico, ha iniziato il suo percorso liutario frequentando la bottega di liuteria di Antonio Carriedo e OctavioAranda nella città di Xalapa, Messico, dal 1991 fino al 1993 quando, seguendo il loro consiglio, si é iscritto alla scuola internazionale di liuteria di Cremona per immergersi in pieno nel mondo della liuteria classica.

Ha frequentato la scuola dal 1993 al 1997 conseguendo il diploma sotto la guida del Maestro Vincenzo Bissolotti. Dopo la scuola ha continuato a costruire strumenti sotto la disciplina dei Maestri Francesco e Vincenzo Bissolotti per diversi anni, acquisendo così la comprensione e il dominio del metodo e della tecnica per poi poter continuare il mestiere indipendentemente.

Nei seguenti anni si è dedicato a fare ricerche e sperimentazioni sulla acustica e le vernici sia collaborando con musicisti professionisti che scambiando idee ed esperienze con altri colleghi liutai, cercando allo stesso tempo di maturare uno stile proprio e un suono caratteristico.

Lavora sui modelli degli antichi Maestri italiani come Stradivari, Guarneri, Ruggeri, Montagnana, G. da Salò, etc., utilizzando legni tradizionali ben stagionati e accuratamente scelti in base alle loro caratteristiche fisiche ed estetiche. Costruisce i suoi strumenti seguendo il metodo della forma interna e la filettatura a cassa chiusa,  utilizza una vernice da lui prodotta a base di olio di lino e resine naturali, come l’ambra o la trementina veneta, colorata con dei pigmenti artigianali di tonalità calde.