gasser_100x100

Robert Gasser

Via Ala Ponzone, 14, Cremona, CR, Italia

+39 3488734647

robertgasser@libero.it
www.gasserviolins.com

Robert Gasser

Specializzazioni
Violini, viole e violoncelli
Riparazione e Restauro
Valutazioni
Strumenti di allievi
Archi


Robert Gasser è nato a Sion, in Svizzera, il 4 aprile 1958.

Costruisce il suo primo strumento a tredici anni e, terminati gli studi, giunge a Cremona nel 1975, dove frequenta la Scuola Internazionale di Liuteria e consegue il diploma nel 1979.

Dopo aver frequentato varie botteghe, decide, a stretto contatto con musicisti, di proseguire nell’arte della costruzione del quartetto ad arco.

Oggi, con più di trentacinque anni di esperienza, e strumenti in ogni parte del mondo, continua a costruire violini, viole e violoncelli nella sua bottega in Cremona seguendo la tradizione classica italiana (Stradivari, Guarneri, Guadagnini e Bergonzi).

Negli ultimi anni ha approfondito la conoscenza degli strumenti antichi italiani ed ha trovato un bellissimo violino originale di Enrico Ceruti che è esposto a Palazzo Comunale insieme alla Civica Collezione di Violini (Stradivari, Guarneri, Amati, Ceruti).

Ha inoltre procurato per lo stesso Museo un violoncello di Antonio Stradivari del 1698, il quale è stato esposto per 10 giorni e suonato dal primo solista violoncello della Scala di Milano presso il Teatro Ponchielli di Cremona.

E’ inoltre presidente dei liutai CNA di Cremona e fa parte del Direttivo del Consorzio Liutai, essendone stato uno dei membri ideatori e fondatori.