Stefano_Conia_Sr[1]100x100

Stefano Conia

Corso Garibaldi 95 Cremona, CR, Italia

+39 037235780

+39 037235780

info@stefanoconia.com
www.stefanoconia.com

Stefano Conia

Specializzazioni
Violini, viole e violoncelli
Riparazione e Restauro
Valutazioni
Strumenti barocchi
Accessori di liuteria


Frequenta dal 1968 al 1972 la Scuola Internazionale di Cremona e si diploma sotto la guida dei Maestri Sgarabotto, Morassi e Bissolotti.

Insegnante di Scuola di Liuteria di Cremona per più di venti anni, prima in qualità di Maestro Esperto di Verniciatura e Restauro, in seguito di costruzione. All’interno del suo laboratorio, situato nel cuore di Cremona, costruisce i suoi strumenti ispirandosi ai modelli dei grandi Classici e, nel contempo, cimentandosi nella realizzazione di vari modelli personali. Per la costruzione dei suoi strumenti utilizza legni accuratamente scelti e ben stagionati, le linee e le bombature sono classiche, la vernice intensa. Ogni pezzo, accuratamente controllato ed acusticamente perfezionato, è corredato di certificato di origine e di garanzia.

Numerosi sono i premi da lui ottenuti in concorsi nazionali ed internazionali, oggi i suoi strumenti sono conosciuti ed apprezzati in tutto il mondo. E’ membro e fondatore dell’Associazione Liutaria Italiana (ALI) ed Europea (AEL), è stato curatore del Museo della Scuola Internazionale di Liuteria di Cremona. Notizie più dettagliate sul suo operato si possono trovare su:

– Strad Magazine 1976-77-78, “La bottega dei miracoli” Ed. Stradivari 1982;
– Liutai Italiani di Ieri e di Oggi, Arte Liutaria di GioBatta Morassi 1984;
– Dictionnaire universel des Luthiers 1985;
– Lütgendorf : Die Geigen und Lautenmacher 1990.

Per le quotazioni degli strumenti del Maestro Conia si consiglia di consultare le case d’aste quali:

– Sothebys
– Philips
– Bongards
– Christie’s
– Dorotheum