Gasser Robert

Via Ala Ponzone, 14 - Cremona - 26100 - Italia
Tel.   +39 3488734647
Contatti   robertgasser@libero.it -  www.gasserviolins.com

Specializzazioni
Violini, viole e violoncelli, Riparazione e Restauro, Valutazioni, Strumenti di allievi, Archi

Robert Gasser è nato a Sion, in Svizzera, il 4 aprile 1958.

Costruisce il suo primo strumento a tredici anni e, terminati gli studi, giunge a Cremona nel 1975, dove frequenta la Scuola Internazionale di Liuteria e consegue il diploma nel 1979.

Dopo aver frequentato varie botteghe, decide, a stretto contatto con musicisti, di proseguire nell’arte della costruzione del quartetto ad arco.

Oggi, con più di trentacinque anni di esperienza, e strumenti in ogni parte del mondo, continua a costruire violini, viole e violoncelli nella sua bottega in Cremona seguendo la tradizione classica italiana (Stradivari, Guarneri, Guadagnini e Bergonzi).

Negli ultimi anni ha approfondito la conoscenza degli strumenti antichi italiani ed ha trovato un bellissimo violino originale di Enrico Ceruti che è esposto a Palazzo Comunale insieme alla Civica Collezione di Violini (Stradivari, Guarneri, Amati, Ceruti).

Ha inoltre procurato per lo stesso Museo un violoncello di Antonio Stradivari del 1698, il quale è stato esposto per 10 giorni e suonato dal primo solista violoncello della Scala di Milano presso il Teatro Ponchielli di Cremona.

E’ inoltre presidente dei liutai CNA di Cremona e fa parte del Direttivo del Consorzio Liutai, essendone stato uno dei membri ideatori e fondatori.