Ardoli Massimo

Via Sigismondo Trecchi, 8a, Cremona, 26100 CR, Italia

+39 037226883

+39 037226883

info.ardoli@gmail.com
 www.massimoardoli.it

Specializzazioni
Violini, viole e violoncelli, Riparazione

Diplomato alla Scuola Internazionale di Liuteria di Cremona sotto la guida del Maestro Gio Batta Morassi dal 1989 esercita la professione del liutaio. Di notevole importanza è la sua formazione artistica e professionale nella bottega del Maestro Giorgio Scolari dove lavora per diversi anni dopo il diploma scolastico e partecipa a numerosi concorsi quali Baveno, Bagnacavallo, V.S.A. Competition e Triennale di Cremona.
Restaura e costruisce strumenti ad arco e pizzico barocchi e moderni interpretando tutti i modelli classici cremonesi (Stradivari, Guarneri, Amati) e anche modelli di liutai contemporanei. La vernice è di colore giallo ambrata dorata con sfumature rosso-bruno tipica della scuola cremonese. Ha partecipato a numerosi concorsi e i suoi strumenti sono venduti e apprezzati in tutte le parti del mondo.

Dal 1996 è docente di laboratorio e verniciatura presso la Scuola Internazionale di Liuteria ove ricopre l’incarico di responsabile del museo organologico. Ha preso parte a numerosi progetti didattici quali “S.COMP.A.R.S.O.” (Studio COMPletamento Antico Reperto Stradivariano Originale),”Tancredi” (Realizzazione di strumenti barocchi per l’esecuzione di brani tratti dall’VIII libro dei “Madrigali guerrieri et amorosi di Claudio Monteverdi”) e “Strumenti Intarsiati”.
E’ stato membro di numerose commissioni in ambito scolastico e in collaborazione con il Centro di Formazione Professionale della Provincia di Cremona. Dal 1991 ha aperto un laboratorio a Cremona, dove si dedica alla costruzione di strumenti su modelli della scuola classica cremonese. Dal 2010 ha aperto una nuova bottega nel pieno centro storico di Cremona in via Trecchi 8.

In oltre, il Maestro Massimo Ardoli è stato membro della giuria al concorso di liuteria di Pisogne 2014.