Conia Stefano
Corso Garibaldi, 95 - Cremona - 26100 - Italia
Tel.: +39 037235780 - +39 037235780
Contatti: info@stefanoconia.com - www.stefanoconia.com
Specializzazioni
Violini, viole e violoncelli, Riparazione e Restauro, Valutazioni, Strumenti barocchi, Accessori di liuteria
Frequenta dal 1968 al 1972 la Scuola Internazionale di Cremona e si diploma sotto la guida dei Maestri Sgarabotto, Morassi e Bissolotti.
Insegnante di Scuola di Liuteria di Cremona per più di venti anni, prima in qualità di Maestro Esperto di Verniciatura e Restauro, in seguito di costruzione. All'interno del suo laboratorio, situato nel cuore di Cremona, costruisce i suoi strumenti ispirandosi ai modelli dei grandi Classici e, nel contempo, cimentandosi nella realizzazione di vari modelli personali. Per la costruzione dei suoi strumenti utilizza legni accuratamente scelti e ben stagionati, le linee e le bombature sono classiche, la vernice intensa. Ogni pezzo, accuratamente controllato ed acusticamente perfezionato, è corredato di certificato di origine e di garanzia.
Numerosi sono i premi da lui ottenuti in concorsi nazionali ed internazionali, oggi i suoi strumenti sono conosciuti ed apprezzati in tutto il mondo. È membro e fondatore dell'Associazione Liutaria Italiana (ALI) ed Europea (AEL), è stato curatore del Museo della Scuola Internazionale di Liuteria di Cremona. Notizie più dettagliate sul suo operato si possono trovare su:
- Strad Magazine 1976-77-78, "La bottega dei miracoli" Ed. Stradivari 1982;
- Liutai Italiani di Ieri e di Oggi, Arte Liutaria di GioBatta Morassi 1984;
- Dictionnaire universel des Luthiers 1985;
- Làtgendorf : Die Geigen und Lautenmacher 1990.
Per le quotazioni degli strumenti del Maestro Conia si consiglia di consultare le case d'aste quali:
- Sothebys
- Philips
- Bongards
- Christie's
- Dorotheum