Piccinotti Marco Imer
CONTATTI
Corso Vittorio Emanuele, 46 - 26100 Cremona
+39 349 433 3468
Marco Piccinotti inizia la carriera di liutaio nel 1983 avvalendosi della guida del grande Maestro Renato Scrollavezza di Parma con cui ha un intenso rapporto professionale continuato per molti anni.
Oltre quaranta anni di esperienza su costruzione, montatura, messa a punto acustica, ricerche, restauro e studi sui più prestigiosi autori italiani di ogni epoca, dai classici ai moderni.
Un background professionale così strutturato è stato fondamentale per creare e sviluppare il proprio metodo di costruzione, varie procedure di verniciatura, soluzioni di settaggio e messa a punto acustica innovative e altamente performanti per soddisfare le più alte aspettative del musicista.
Per molti anni insegnante nelle scuole di liuteria di Milano e Parma, ha vinto numerosi premi in vari importanti concorsi internazionali.
Seguendo un metodo costruttivo particolare e personale proveniente dalla più prestigiosa tradizione classica italiana riesce ad ottenere costantemente risultati estetici ed acustici di altissimo livello anche utilizzando modelli diversi e legni particolari.
Inoltre, il musicista ha la possibilità di scegliere in anticipo le caratteristiche del suono preferito, i legni e lo stile della verniciatura
Oltre agli strumenti ad arco di formato intero, costruisce anche violini frazionali per giovanissimi musicisti di grande talento, con lo stesso livello qualitativo e la stessa cura in tutti i dettagli.
Con una particolare sensibilità per gli aspetti acustici e una profonda conoscenza delle complesse relazioni tra tutte le parti della montatura raggiunge le migliori prestazioni acustiche di ogni strumento, sia moderno che antico.
Per raggiungere appieno questo obiettivo progetta tutti i principali componenti della montatura (ponticelli, cordiere, piroli, mentoniere) che vengono realizzati esclusivamente per gli strumenti di sua produzione e per quelli realizzati dai suoi assistenti.
Ricerca le soluzioni più adeguate per ogni livello di difficoltà nella riparazione e nel restauro così come per i ritocchi di vernici grazie a un'approfondita conoscenza di metodi e procedure avanzate, sviluppate e applicate in base alle situazioni reali per ottenere i migliori risultati finali sia acustici che estetici.