Spadoni Adriano
Via Domenico Bordigallo, 13 - Cremona - 26100 - Italia
Tel.: +39 0372 1930213 - +39 347 1049963 - Fax: +39 0372 1930213
Contatti: info@adrianospadoni.com - www.adrianospadoni.com
Specializzazioni Violini, viole e violoncelli Riparazione e Restauro
Nasce il 26 ottobre del 1978. All'età di 9 anni ha il suo primo approccio con la musica, frequentando un corso di violoncello della durata di 7 anni sotto la guida di Pavlutskaja Natalija, oggi la professoressa del Trinity College of music a Londra.
Nel 1993 si iscrive all'istituto dei restauratori ed intagliatori di opere di legno di Mosca, dove acquisisce manualità per il lavoro con il legno e sviluppa la predisposizione per la costruzione degli strumenti ad arco. Si diploma con la lode nell'aprile del 1996.
A settembre dello stesso anno comincia a frequentare la scuola di liuteria I.P.I.I.A.L. Antonio Stradivari a Cremona, per apprendere l'antica arte della costruzione degli strumenti ad arco.
Nel giugno del 1999 consegue il diploma di Maestro Liutaio sotto la guida del Maestro Giorgio Cè. Durante gli anni di scuola ha avuto come insegnanti anche i Maestri: M.Tadioli, M. Negroni, P.Pistoni, H.Lois, A.Voltini, C.Amighetti,T. Matsushita, E. Slaviero per il restauro e costruzione degli archi.
A settembre dello stesso anno comincia l'attività di tirocinio nel laboratorio di Katharina Abbhul e Alessandro Krilovi, dove sviluppa l'apprendimento di nuove tecniche nella costruzione e verniciatura degli strumenti ad arco.
L'esperienza acquisita indirizza il suo modo di lavorare verso il metodo delle tradizioni classiche della liuteria cremonese.
Contemporaneamente a settembre del 1999 si iscrive alla facoltà di musicologia dell'università di Pavia presso la sede distaccata di Cremona. Dove approfondisce la conoscenza della storia della musica e di liuteria e accresce la sua formazione teorica musicale.
Nei successivi 5 anni Adriano si dedica all'università, superando con buoni voti gran parte degli esami pur continuando nella costruzione in proprio degli strumenti ad arco soprattutto i violini.
A settembre del 2004 inizia a lavorare in laboratorio di Edgar Russ. Nel laboratorio di Edgar Russ si dedica in modo particolare alla verniciatura degli strumenti, alla loro montatura e alle messe appunto, sviluppa studi e tecniche per migliorare le qualità acustiche dei suoi strumenti.
A giugno del 2006 Adriano partecipa alla seconda edizione della manifestazione CREMONA – KREMLINO, con un violino, copia del "Lord Wilton"1742 di Guarneri del Gesù.
A ottobre del 2006 partecipa all'undicesimo concorso Triennale internazionale degli strumenti ad arco nella sezione viola (su modello N. Amati), ottenendo complessivo sedicesimo posto. Lo strumento viene apprezzato per la qualità sonora, raccogliendo grandi consensi tra la giuria.
A giugno del 2007 partecipa al quinto concorso Thaikovskii di Mosca nella sezione violino, preparando uno strumento su modello di A. Stradivari "Betts 1704"