Dal 19 al 30 luglio 2010 avrà luogo la prima edizione del Cremona Summer Festival, un festival estivo organizzato con l’intento di fungere da contenitore ad attività didattiche connesse alla liuteria. L’edizione di quest’anno ospita una serie di masterclass e concerti organizzati dall’Accademia Internazionale delle Arti, un’associazione no profit con sede in Belgio presieduta da Dirk Verelst, con la collaborazione e il patrocinio della Camera di Commercio di Cremona, del Comune e della Provincia di Cremona, del Consorzio Liutai “Antonio Stradivari” Cremona, della Fondazione “Antonio Stradivari” Cremona– La Triennale, della Fondazione Walter Stauffer, del Liceo Musicale I.P.I.A.L.L., dell’Esta Italia, dell’Istituto Musicale “Claudio Monteverdi” e della facoltà di Musicologia della Facoltà di Pavia.
Dal 19 al 25 luglio avranno luogo le masterclass di violino, viola, violoncello, musica da camera e marimba con la presenza di oltre 40 studenti provenienti da Belgio, Francia, Italia, Olanda, Polonia, Brasile, Turchia, Kirghizistan, Bielorussia, Cina, Gappone e Sud Corea.
I corsi (masterclass) saranno tenuti da docenti di fama internazionale tra i quali si distinguono il professor Dirk Verelst dal Belgio, la docente universitaria Sung –Ju Lee dal Sud Corea, il professor Szreder dalla Polonia per il violino, il professor Martinini per il violoncello, il professor Luppi per la composizione, il prof. Farulli per la viola e il prof. Ludwig dal Belgio per la marimba,
La Camera di Commercio di Cremona ha messo a disposizione tutte le sale della sua struttura per ospitare al meglio i musicisti che si eserciteranno anche presso le botteghe liutarie legate al Consorzio Liutai.
Numerosi i concerti di insegnanti e allievi, aperti al pubblico, nell’ambito dell’attività didattica dell’Accademia: mercoledì 21 luglio, giovedì 22 luglio, venerdì 23 luglio e domenica 25 luglio, alle ore 21.00 nell’Auditorium della Camera di Commercio.
L’Accademia Internazionale delle Arti organizza inoltre nell’ambito del Festival la seconda edizione del “Solo Violin Competition” che vedrà esibirsi alcuni giovani talenti nei giorni 27, 28 e 30 luglio, a partire dalle ore 15.00, presso la sala Maffei con ingresso libero per il pubblico.
Numerosi sono gli studenti provenienti da tutto il mondo in particolare dalla Corea del Sud e da Seoul, città con cui Cremona, dopo le importanti missioni per la promozione della liuteria realizzate in questi ultimi due anni, ha stretto una significativa sinergia. Inusuale la masterclass di Marimba che avrà luogo per gli allievi in sala Mercanti.
“Il Cremona Summer Festival – dichiara Gian Domenico Auricchio, Presidente della Camera di Commercio e del Consorzio Liutai – potrebbe diventare un’iniziativa ricorrente in grado di portare a Cremona musicisti che possano dialogare con i maestri liutai e promuovere un turismo musicale tanto importante per la nostra città.”
L’ingresso ai concerti è gratuito fino ad esaurimento posti.
Info: info@cremonaviolins.com
Dirk Verelst
Dirk Verelst, violinista e direttore d’orchestra, ha compiuto i suoi studi al Royal Flemish conservatory di Anversa (Belgio) sotto la guida di Franz Wigy e a Ginevra con Henryk Szeryng. In seguito si è specializzato nell’esecuzione di musica del XVIII secolo con Sigiswald Kuijken divenendo membro dell’ensamble barocca “La petite Bande”.
Con questa ensamble ha tenuto concerti in tutto il mondo, per la radio e la televisione e ha registrato per importanti etichette quali: Erato, Telefunken, Harmonia Mundi, Philips e Séon.
Ha tenuto lezioni in qualità di professore e direttore d’orchestra presso e su invito del Conservatorio Xing-Hai di Guangzhou (China) e in qualità di direttore d’orchestra al Collegium Musicum di Kyiv.
Dal 2003 è il direttore artistico e presidente della Accademia Internazionale delle Arti.
In collaborazione con la famosa Lakatos Ensamble ha condotto concerti a Liepzig, Praga, Poznan, Belgrado, Cannes, Ankara, Instanbul e Bruxelles.
Dirk Verelst è stato invitato come membro di giuria in diversi concorsi internazionali violinistici ( Belgio, Olanda, Germania, Italia e Kazakhstan) e come direttore e professore ospite in occasione di Festivals e Master classes in tutto il mondo.
Attualmente è professore di violino e musica da camera presso il Royal Flemish Conservatory di Anversa e l’Università di Stato (dipartimento del conservatorio) di Maastricht.
Inoltre è professore ospite presso “The Korean International University of Arts in Seoul e dal 2009 presidente del Concorso Internazionale per violino solo di Cremona.