Nella Foresta di Paneveggio, in località Costa Bocche, in Trentino, il taglio dell’abete rosso viene realizzato nei giorni seguenti il novilunio di dicembre, seguendo il Calendario forestale lunare. I primi testi in cui si parla dell’eccellenza del legno che si trova in questa foresta datano della fine del Quattrocento, momento in cui il legno dell’abete rosso era già sinonimo di qualità.
Conosciuto nell’ambito della costruzione degli strumenti musicali come legno lunare, “Mondholz” , il legno segue un trattamento che gli permette di raggiungere un’ottima leggerezza e ricchezza di vibrazione armoniche, caratteristiche che si ritrovano nell’intero strumento musicale.
Il valore e il prestigio di questo tipo di legno nel mondo della liuteria sono dovuti alla minima perdita del volume che offre, oltre a un’eccellente stabilità, una scarsa presenza di linfa, una grande resistenza ai parassiti, che unite alla sua straordinaria elasticità e all’assenza di fessure e di tensioni, gli conferisce una durata ottimale nel tempo.
Per vedere il video: http://www.youtube.com/watch?v=mBGYtYisrGE