In chiusura del progetto Masterclass per Expo venerdì 13 novembre, alle ore 21.00, presso l’Auditorium della Camera di Commercio di Cremona, si terrà un recital Verdiano in ricordo del pianista cremonese Alberto Bruni recentemente scomparso.
Alberto Bruni era molto conosciuto e stimato in città per le sue grandi doti pianistiche: alternava attività didattica alla concertistica. Per tanti anni è stato pianista ufficiale del coro Ponchielli Vertova, ha accompagnato grandi nomi della lirica nazionali, internazionali e ha avuto l’onore di accompagnare il grande baritono Aldo Protti.
Gli interpreti del recital saranno il baritono Valentino Salvini e al pianoforte, gentilmente messo a disposizione in ricordo del maestro Bruni dalla ditta Tamagni di Pieve San Giacomo, siederà il Maestro Cristiano Paluan, docente presso l’Istituto Monteverdi di Cremona.
Il programma della serata è interamente verdiano, molto accattivante per gli appassionati della lirica e sarà a ingresso libero e gratuito, fino a esaurimento posti.
Valentino Salvini è stato il primo interprete verdiano a essere invitato nella dimora della famiglia Carrara Verdi (unici eredi del Maestro Giuseppe Verdi) per eseguire questo programma, riscuotendo buon successo di pubblico e di critica.
Il progetto Masterclass per Expo, organizzato per il 2015 nell’ambito dei progetti “Le eccellenze del territorio cremonese per Expo 2015” e “Expo 2015: l’incanto del territorio cremonese”, presentati dall’ATS con capofila la Camera di Commercio di Cremona a valere sui bandi di Regione Lombardia, ha il supporto e la collaborazione del Distretto Culturale con Fondazione Cariplo, del Distretto della musica, del Casalmaggiore International Festival, dell’Ipiall, del Museo del Violino, della Fondazione Stauffer, dell’Istituto Monteverdi, del Consorzio Liutai “Antonio Stradivari” Cremona, della Strada del Gusto Cremonese e del DUC di Cremona.
Il programma
DUE FOSCARI: O VECCHIO COR CHE BATTI
MACBETH: PIETA’ RISPETTO E AMORE
TRAVIATA: PRELUDIO ALL’ATTO I
TRAVIATA: DI PROVENZA
BALLO IN MASCHERA: PRELUDIO
BALLO IN MASCHERA: ERI TU
DON CARLOS: PRELUDIO ATTO III
DON CARLOS: MORTE DI RODRIGO
VESPRI SICILIANI: BOLERO
RIGOLETTO: CORTIGIANI VIL RAZZA DANNATA